Ora sono soddisfatta!!!
Sono riuscita a sperimentare un nuovo prodotto e a deliziare i palati dei golosi assaggiatori.
Ormai è da qualche mese che il Cremoso Valle ha fatto la sua comparsa nei supermercati più forniti ma solo ora, dopo aver testato innumerevoli volte il Non Tiramisu vegan pubblico la ricetta.
Ho scelto di utilizzare fette biscottate senza glutine per rendere il dolce completamente gluten free, ma voi potete tranquillamente utilizzare biscotti o fette biscottate normali.
L’importante è realizzare con un giorno di anticipo la crema base, sarà proprio questa crema che montata con il Cremoso si trasformerà nella rivisitazione della crema al mascarpone.
Molti onnivori hanno assaggiato la mia crema, e pur trovando qualche leggera differenza l’hanno trovata irresistibile, a Natale l’ho servita in accompagnamento al Panettone vegano.
Ingredienti per la crema base:
500 ml di latte vegetale non zuccherato (per me soia)
80 gr di zucchero di canna chiaro
50 gr di amido di mais
vaniglia a scelta
curcuma 1 pizzico
Ingredienti per il Non Tiramisù vegan:
caffè freddo
fette biscottate vegan e gluten free
1 confezione di Cremoso Vallè
Procedimento:
In una casseruola versate l’amido di mais, la curcuma e lo zucchero aggiungete il latte e stemperate con una frusta, ponete la casseruola sul fuoco e fate cuocere sino a quando si addenserà.
Trasferite la crema in un contenitore, coprite con pellicola per alimenti a contatto e fate raffreddare completamente, riponetela in frigorifero e fatela riposare almeno una notte.
Il giorno successivo per prima cosa preparate il caffè e fatelo raffreddare, nel frattempo preparate la crema al Cremoso.
Versate il Cremoso in una ciotola, aggiungete un paio di cucchiaiate di crema base e montate con una frusta elettrica, man mano che la crema base si amalgama al Cremoso aggiungetene altra sino ad ottenere una crema montata.
Ora potete realizzare il Non tiramisu vegan io ho scelto di servirlo in coppette monoporzioni.
Come prima operazione ho bagnato le fette biscottate nel caffè in questo caso essendo gluten free risultano meno friabili di quelle normali, è necessario lasciarle assorbire il caffè per qualche minuto.
Potete iniziare a creare gli strati, se utilizzate le coppette monoporzioni, rompete grossolanamente le fette biscottate e coprite la superficie della coppetta, completate le coppette e riponete in frigorifero a riposare qualche ora, cospargete con poco cacao amaro prima di servirle.
Ora potete gustare questa prelibatezza, affondate il cucchiaino e… godete!!!