Pochi e semplici ingredienti per questi invitanti ed originali spiedini.
Basta poco per valorizzare un piatto, due melanzane, poca ricotta di canapa, qualche seme oleoso e… la cena è servita.
Non è proprio una ricetta è un suggerimento; personalizzate utilizzando gli ingredienti che preferite: per la parte cremosa ho scelto la Ricotta di canapa, la trovo perfetta abbinata alle melanzane; per la nota croccante semi di canapa e semi di sesamo.
Se preferite potete utilizzare vegan formaggio di riso e semi oleosi a scelta oppure mandorle tritate.
In ogni caso sarà gradito e spazzolato in pochi minuti.
Ingredienti:
2 melanzane striate
ricotta di canapa a piacere
semi di canapa a piacere
semi di sesamo a piacere
cipolline in agrodolce
olive
Procedimento:
Se scegliete di utilizzare per questa ricetta la ricotta di canapa, dovrete prepararla il giorno precedente, seguite le indicazioni al link e dopo averla scolata, insaporitela aggiungendo sale, pepe, il succo di un limone e erba cipollina.
Lavate e affettate per i lungo le melanzane a 3 mm di spessore, se la buccia dovesse risultare troppo corposa eliminatela.
Non preoccupatevi se qualche fetta si dovesse rompere o dovesse risultare di piccole dimensioni, al momento di formare gli involtini potete accostare due mezze fette.
Adagiate le fette di melanzana su una o più teglie foderate con carta forno, preriscaldate il forno a 180°C, infornate e cuocete per 10-15 min: devono risultare morbide.
Sfornate, fate raffreddare.
Spalmate uno strato di ricotta sulla melanzana, coprite con uno strato sottile di semi di canapa, arrotolate partendo dall’estremità più larga.
Confezionate tutti gli involtini e suddivideteli in base a quanti spiedini volete confezionare.
Prima di confezionare gli spiedini passate gli involtini nei semi di sesamo, costruite gli spiedini alternando gli ingredienti scelti.
Ho iniziato gli spiedini partendo con un oliva, un involtino, una cipollina, un involtino, la seconda cipollina, un involtino, per poi terminare con un oliva.
Foderate con carta forno una teglia, adagiatevi gli spiedini, preriscaldate il forno a 180°C e cuocete per 10 minuti.
Potete confezionare gli spiedini anche con qualche ora di anticipo e passarli in forno solo pochi minuti prima di servirli.
Accompagnate gli spiedini con la ricotta di canapa avanzata.
Ottimo suggerimento!
Grazie Daria ♥
Devono essere deliziosi! Ho giusto una melanzana a casa mi manca solo della ricotta… Posso prepararla con soia o mandorle, secondo te quale può essere migliore?
Ciao Roberta, sono davvero deliziosi, come base cremosa puoi usare tutto quello che preferisci, tofu, ricotta di mandorle, ricotta di soia… ma anche un veg formaggio, sceglie tu la base che preferisci, saranno buonissimi
Originali e gustosi!!!
Grazie, davvero buoni
Golosissimi!