Continuano i miei esperimenti con la cottura in pentola
Il risultato va oltre le mie aspettative: la cottura in pentola è comoda ed economica, certo, ha dei limiti, infatti non è possibile ottenere superfici dorate e croccanti o torte alte, ma l’impasto rimane morbido e nonostante utilizzo solo farine naturalmente senza glutine, le torte non si sbriciolano e sopratutto, si deglutiscono senza problemi.
Uno dei problemi principali dei dolci naturalmente senza glutine è proprio l’estrema friabilità e la secchezza dell’impasto, difetti che non esistono con la cottura in pentola.
Per questo dolce ho cercato di creare un dolce semplice, ma d’effetto, adatto sia come dolce da colazione, ma anche per un fine cena discreto e leggero.
La farcitura è semplice e leggera, ma è ovviamente personalizzabile; potete scegliere di farcirla con una semplice marmellata, ma anche con una golosa crema al cacao.
Realizzare la Torta allo yogurt farcita è semplice e veloce… non ci sono scuse è necessario provarla.
Ingredienti per la farcitura:
2 mele golden
1 pompelmo rosa
50 gr di mandorle
Ingredienti per la torta:
200 gr di farina di grano saraceno
150 gr di farina di mais
20 gr di farina di semi di lino
1 vasetto 125 ml di yogurt di soia al mirtillo (o altro gusto a scelta)
il succo di 1/2 limone
50 gr di sciroppo di riso (o altro dolcificante a scelta)
1 bustina di cremor tartaro
la punta di un cucchiaino di bicarbonato di sodio
380/400 ml di acqua gasata
Procedimento:
Sbucciate e tagliate a pezzetti le mele, versatele in una casseruola, aggiungete il succo del pompelmo e le mandorle.
Incoperchiate e cuocete sino a quando le mele risulteranno molto morbide, frullate sino ad ottenere una crema rustica, aggiungete pochissima acqua solo se necessario: la crema di mele deve risultare densa e corposa; ritiratela in un contenitore e fatela raffreddare.
In una ciotola versate le farine e miscelatele, aggiungete lo yogurt, il succo del limone, lo sciroppo di riso e mescolate.
Unite il cremor tartaro, il bicarbonato e poca acqua alla volta, con una spatola muovete il composto dal basso verso l’alto sino ad ottenere un impasto colloso e corposo.
Distribuite un cucchiaio di olio nella casseruola scelta, per questo dolce ho utilizzato una casseruola di 24 cm di diametro, oliate sia il fondo che i bordi.
Versate metà composto cercando di creare un leggero rialzo esterno, distribuite la crema di mele e coprite con la metà di impasto rimasto smuovete leggermente la pentola per assestare il composto.
Ponete uno spargifiamma sul fornello di medie dimensioni, incoperchiate la casseruola e cuocete per circa 40 minuti.
A cottura fate riposare 10 minuti a casseruola scoperta, quindi estraete il dolce dalla pentola.
Fate raffreddare completamente prima di gustare.
Semplicemente buonissima, la dolce e delicata crema di mandorle rende questo dolce irresistibilmente ghiotto.