Biscottini vegan e senza glutine al basilico cannella

La voglia di sperimentare non mi abbandona mai…

sopratutto con un ingrediente nuovo ed insolito.
Curiosi abbiamo acquistato alcune piantine di basilico dal profumo diverso e intrigante, dopo aver sperimentato il basilico limone, eccomi a provare il basilico cannella.
Il mix basilico e cannella è davvero insolito, il profumo di cannella prevarica leggermente ammorbidendo le note del basilico.
Volevo sfruttare queste note aromatiche così originali in una preparazione nuova e sopratutto desideravo esaltare il sapore di questa pianta straordinaria.

Ed ecco dei Biscottini davvero…. curiosi, insolito il sapore e la consistenza ma, a dispetto dell’aspetto non proprio conforme il sapore conquista al primo assaggio al punto che, smettere di mangiarli, è davvero impossibile.

Ingredienti:
200 gr di farina di grano saraceno
50 gr di amido di mais
50 gr di farina di mandorle
300 gr di mele golden
50 gr di sciroppo d’acero (o altro dolcificante a scelta)
25 foglie di basilico cannella
1/2 bustina di cremor tartaro

Procedimento:
Lavate le mele tagliatele a tocchetti e tritatele grossolanamente insieme al basilico, in una ciotola capiente miscelate le farine, unite le mele tritate, lo sciroppo d’acero e il lievito.
Amalgamate inizialmente con una spatola, successivamente con le mani.
Le mele rilasceranno l’acqua di vegetazione e legherà l’impasto che risulterà morbido, ma modellabile.
Preriscaldate il forno a 180°C formate i biscotti, potete modellarli con le mani, oppure come nel mio caso utilizzare una sac a poche, adagiate i biscotti su una teglia foderata con carta forno e infornate per circa 10 minuti.
Prima di sfornare controllate la cottura: i biscotti si devono staccare facilmente dalla teglia e devono risultare leggermente dorati.

Fate raffreddare completamente e gustate!!! Si conservano in un contenitore con coperchio ermetico.

Nota: potete realizzare i Biscottini aggiungendo le spezie che preferite, perfetti con cannella, cardamomo, limone, vaniglia ecc

2 commenti su “Biscottini vegan e senza glutine al basilico cannella”

  1. Che bella questa ricetta, oggi pomeriggio mi voglio mettere alla prova purtroppo non ho che del basilico comune, proverò aggiungendo cannella a volontà. Nella mia provincia pure le piantine “strane” son poco apprezzate 😃. Hai delle idee davvero carine.

    Rispondi
    • Puoi tranquillamente utilizzare il basilico comune con l’aggiunta di cannella, equilibrando i due sapori, oppure puoi mettere scorza di limone un ottimo abbinamento con il basilico, oltre alla scorza puoi aggiungere il succo bagnando le mele sono certa che l’aroma ti conquisterà.
      Le ho trovate davvero per caso, spero nel prossimo anno, dovrò cercarle con anticipo… così da utilizzarle tutta l’estate

      Rispondi

Lascia un commento