Adoro impastare…
Anche se non posso godere di quello che sforno, non riesco a rinunciare ad impastare ed osservare il mio lievitato che cresce in forno, che cambia colore, che prende consistenza e profuma la casa di buono.
Non amo le lunghe lievitazioni, non ho pazienza, dopo aver impastato vedo l’ora di vedere il risultato eppure, nonostante il mio approccio anarchico, riesco ad ottenere ottimi risultati, gratificanti e sopratutto apprezzati.
Quest’anno abbiamo provato a coltivare le zucche Hokkaido e con grande soddisfazione il raccolto è stato discreto e le zucche sono buonissime, era davvero impossibile non utilizzarle per sfornare una favolosa pagnotta di zucca.
Sopratutto perchè Fausto ha apprezzato commentato con un mugugno soddisfatto l’assaggio!!!
Per realizzare il Pane di zucca ho cotto la zucca in forno, dopo averla tagliata a metà ho eliminato di semi (conservandoli per il raccolto del prossimo anno) ed ho avvolto le due mezze zucche in carta forno, ho cotto sino a quando la polpa non è risultata molto morbida.
Questo tipo di cottura asciuga la zucca e la polpa risulta carnosa inoltre da cotta è semplicissimo sbucciarla.
Il Pane di zucca contiene farine con glutine, quindi non è adatta a chi deve seguire una dieta gluten free
Ingredienti:
400 gr di farina di grano duro
100 gr di farina integrale
400 gr di polpa di zucca
poco sale integrale
150 ml di pasta madre rinfrescata
acqua a piacere
semi di sesamo per guarnire
Procedimento:
Come prima operazione cuocete la zucca, potete cuocerla il giorno precedente, frullarla e conservarla in frigorifero sino al momento di utilizzarla.
Consiglio di cuocerla al forno, lavate la zucca, tagliatela a pezzetti, eliminate i semi, avvolgete in carta forno e cuocete in forno caldo a 180°C sino a quando risulta molto morbida.
Eliminate la buccia e frullate la polpa.
In una ciotola ammorbidite la pasta madre con poca acqua e un pizzico di zucchero di canna, unite le farine miscelandole.
Aggiungete la polpa di zucca e il sale.
Impastate unendo poca acqua alla volta (circa 350 ml) sino ad ottenere un impasto morbido e liscio.
Personalmente preferisco la lievitazione diretta, dopo aver impastato e fatto un paio di giro di pieghe adagio l’impasto nel cestino di lievitazione, copro con pellicola per alimenti e lascio lievitare a temperatura ambiente.
Se lo preferite potete far lievitare l’impasto in una ciotola e successivamente formare la pagnotta o i panini, se lo preferite.
Preriscaldate il forno a 250°C
A temperatura capovolgete il cestino sulla teglia foderata con carta forno, incidete la superficie della pagnotta e infornate, cuocete per 5 minuti.
Abbassate la temperatura a 190°C e proseguite la cottura per altri 30-35 minuti.
Prima di sfornare controllate la cottura, anche se si consiglia di battere il fondo del pane io preferisco il classico stecchino, a voi la scelta.
Sfornate, fate raffreddare completamente prima di affettarlo e servirlo.