E’ davvero difficile descrivere la sensazione goduriosa mentre si addentano i Panzerotti di melanzane
Ormai io e la mia friggitrice ad aria siamo una sola cosa; la sua presenza mi stimola nuove idee e ricette sfiziose, per poi rendermi conto che in ogni caso, avrei potuto realizzarle utilizzando il forno.
Per chi non possiede la friggitrice ad aria può tranquillamente realizzarle in forno, il risultato sarà in ogni caso buono, ma vi assicuro che con la friggitrice il risultato sarà sorprendente e non dovrete soffrire il caldo del forno!!!
Per questa ricetta non ci sono dosaggi, tutto dipende dalla dimensione delle vostre melanzane e dalla vostra fame, sentitevi liberi di abbondare ed esagerare, vi assicuro che verranno spazzolati in pochi minuti proprio come è successo a me, 10 panzerotti e 10 cotolette di melanzane finiti in un batter di ciglia!!!
Ingredienti:
2/3 grosse melanzane
Spalmabile anacardi o altro formaggio vegan
salsa al pomodoro home made sale integrale
Ingredienti per la pastella:
farina di ceci
acqua gasata
sale integrale, pepe bianco
Ingredienti per la panatura:
farina di mais fioretto
Procedimento:
Lavate ed eliminate la buccia alle melanzane a strisce alterne, affettatale a rondelle di circa 6/8 mm di spessore.
Adagiate le rondelle di melanzana nel cassetto della friggitrice ad aria, potete sovrapporle leggermente, ma in ogni caso dovrete procedere a più cotture, cuocetele a 200°C per circa 7 minuti.
Se utilizzate il forno adagiate le melanzane su una teglia foderata con carta forno, cuocete in forno caldo a 190°C per circa 10 minuti.
Sfornate le melanzane e ritiratele in un contenitore, fatele riposare per qualche ora in frigorifero, se lo desiderate potete anticipare la cottura delle melanzane al giorno precedente.
Se desiderate realizzate la Spalmabile di anacardi seguendo le indicazioni al link, ritiratela in un contenitore e fatela riposare in frigorifero sino al giorno seguente, oppure utilizzate il vostro formaggio veg preferito.
Riprendete le melanzane, adagiate le fette su una superficie coperta da carta forno, salatele leggermente, posizionate un cucchiaino di Spalmabile di anacardi in una metà della fetta di melanzana, completate con un cucchiaino di salsa al pomodoro puoi chiudete la fetta formando un panzerotto.
Passate i panzerotti nella pastella di ceci che dovrà risultare mediamente densa (simile alla pastella per la farinata), successivamente panatele con la farina di mais.
Adagiate i panzerotti panati su un foglio di carta forno e spennellateli con una soluzione formata da 1 parte di olio di semi di girasole e 3 di acqua.
Posizionate i Panzerotti nel cassetto della friggitrice ad aria e cuoceteli per circa 10 minuti a 200°C girandoli a metà cottura, anche in questo caso dovrete procedere con due cotture.
Servite caldissime.
Mi erano avanzate delle fette di melanzane e non volevo sprecarle, mi è bastato passarle nella pastella di ceci e successivamente nella farina di mais dopo averle spennellate con la soluzione acqua/olio le ho cotte per 10 minuti a 200°C in friggitrice ed ecco le cotolette di melanzane pronte.
Se lo desiderate potete procedere alla preparazione dei panzerotti con un leggero anticipo, dopo aver realizzato i Panzerotti di melanzane adagiateli in una teglia (che possa entrare nella friggitrice), prima di servirli vi basterà scaldarli nella friggitrice a 200°C bastano pochi minuti e saranno croccanti e caldissimi!!!