Ragù di soia

Classica preparazione vegana, intramontabile e irrinunciabile.

Da onnivora lo odiavo ed ora non riesco a trattenermi, lo adoro..

Preparo spesso il ragù di soia, lo porziono e lo congelo così ho sempre pronta la scorta per condire la pasta a mio marito o per confezionare le lasagne; è una preparazione semplice e non necessita di particolari attenzioni: provatelo non ve ne pentirete.

Ingredienti:
250 gr di granulare di soia
verdure surgelate per soffritto (a piacere)
3/4 funghi porcini secchi
360 gr di passata di pomodori datterini
1 cucchiaio di farina di lenticchie rosse
sale integrale, pepe bianco a piacere
timo essiccato a piacere

Procedimento:
Passo importantissimo: reidratare il granulare di soia. Potete seguire due metodi: versatelo in una ciotola capiente e copritelo con l’acqua (attenzione il suo volume aumenterà almeno del triplo) e lasciatelo idratare tutta la notte oppure, il metodo che preferisco, fatelo bollire tre volte, per cinque minuti scolandolo e sciacquandolo ogni volta,  la terza volta insaporite l’acqua con salsa di soia, succo di limone, un pizzico di sale e non sciacquatelo dopo averlo scolato, in questo modo eliminerete eventuale sapore di soia e lo insaporirete.
Fate idratare i funghi essiccati, versate le verdure da soffritto in una casseruola con un goccio d’acqua, unite i funghi secchi scolati, sciacquati e tritati, incoperchiate e fate appassire.
Unite il granulare di soia scolato e strizzato, fatelo asciugare a fiamma vivace per qualche minuto, aggiungete la passata di pomodori, acqua circa 1/3 di bottiglia (sciacquate la bottiglia), salate e pepate, incoperchiate e cuocete a fiamma bassa per circa 1 ora, mescolate ogni tanto, controllate la consistenza, se necessario allungate con un pochino di acqua.
A cottura scoprite, assaggiate e se desiderate legare e formare la base cremona sciogliete 1 cucchiaio di farina di lenticchie rosse (o altra farina a scelta) in pochissima acqua, unitela al ragù e cuocete per qualche minuto.
A fuoco spento insaporite con il timo, fate intiepidire prima di utilizzare o congelare.

Nota: non è obbligatorio unire la farina di lenticchie, a me piace creare la base cremosa e corposa tipica del ragù onnivoro, ma sopratutto tipica del collagene e del grasso contenuto nella carne.

Lascia un commento