Felicia

Offrire una descrizione di se è sempre difficile.
In poche righe vorrei far capire chi sono…. Ma è impossibile raccontarsi  senza parlare del passato, del presente e del futuro.
Siamo complessi, siamo un’insieme di esperienze, di avventure, di cammini.
Provo ad iniziare dal nome: mi chiamo Felicia e sono vegana.
Vegana appassionata di cucina con il desiderio di condividere e testimoniare la mia passione, il desiderio di trasmettere il mio amore verso la vita, il desiderio di dimostrare che è così semplice cucinare con amore e per amore.
Il mio percorso è iniziato diversi anni fa, il primo passo spesso è motivato da esperienze personali, non importa quale sia la spinta iniziale, l’importante è la consapevolezza di aver scelto uno stile di vita privo di sofferenza.
Sono felicemente sposata, impegnata con il mio lavoro e i nostri tre “cucciolotti”, i miei ritmi, (ma non solo i miei) sono comuni a tutti: sono frenetici; ma sono felice e serena.
Amo la vita, amo la mia famiglia, la consapevolezza della mia scelta è sostenuta dall’amore e in nome dell’amore.
Le mie ricette sono semplici, spesso preparo la cena al mattino prima di uscire di casa, mi organizzo suddividendo la preparazione in più parti.
L’alimentazione vegana, a differenza della onnivora, è solo meno pratica, soprattutto quando si punta sull’autoproduzione.
Ma è decisamente varia e gustosa… Spesso mi sento chiedere: ma cosa mangi? Oppure affermazioni sarcastiche: ma mangi solo insalatina…. O la più irreale: mi dispiace, ma quando l’hai scoperto?!?!? Le mie ricette parlano da sole, io mangio così!
Non siamo malati, non ci trascuriamo, non ci priviamo di nulla… anzi, i nostri pasti sono sostanziosi, colorati, allegri, sani, golosi e felici.
Sino a qualche anno fa ero insoddisfatta, inappetente, sempre alla ricerca della perfezione, ma la consapevolezza di un atto d’amore verso me stessa, i miei cari, ma soprattutto verso tutti gli esseri viventi, mi fa sentire in pace.
Gli stati d’animo negativi sono svaniti, d’incanto… eliminando le tossine, i grassi di origine animale, il beneficio non è solo fisico.
La mia alimentazione è varia, ingredienti integrali, possibilmente a km 0 e nel rispetto della stagione.
Rispettando il ciclo naturale delle stagioni e partendo da ingredienti base si risparmia e si trae il meglio dagli ingredienti stessi.
Nel blog sono presenti diverse preparazioni: alla base cereali integrali, pasta madre, proteine vegetali, alghe, erbe aromatiche, spezie; sono ricette semplici, spesso recuperate dalla tradizione.
Le ricette sono indirizzate a tutti, non solo ai vegani, ma soprattutto a chi desidera provare un gusto nuovo, accattivante, un accostamento insolito ma vincente, un primo passo per conoscere ed imparare ad alimentarsi senza crudeltà.
Spesso definisco i miei “ piatti un viaggio nei sapori “….vi invito a viaggiare con me, insieme faremo nuove esperienze, insieme proveremo accostamenti originali ed inusuali, ci possiamo scambiare pareri ed opinioni, se vi fa piacere seguitemi….

16 commenti su “Felicia”

  1. Non potevi descriverti meglio, nelle tue parole vedo la Felicia che conosco, una grande persona carica d’amore e positività nonostante le avversità della vita che ci accompagnano costantemente!
    Sono contenta di poter condividere le tue meravigliose Delizie 🙂
    Grazie dal cuore 😉

    Rispondi
  2. Sono davvero forturnata… sulla mia strada ti ho incontrata, insieme condividiamo e diffondiamo….. che coppia 🙂 E’ un piacere immenso, è gioia, è serenità… Grazie di tutto

    Rispondi
    • Ho appena riletto sul tuo blog le tue considerazioni sull’amicizia…. quanto sono vere le parole che hai scritto: L’amicizia è una cosa preziosa e rara, con consapevolezza bisogna riconoscerne il giusto valore. Ho trovato un amico 🙂 Interessi comuni ma non solo, sono alla base di amicizie sincere!!!! Grazie mille per i complimenti, l’onore è mio……
      Prima o poi mi piacerebbe dividere la cucina con te…. sarebbe bello poter imparare ed ispirarmi ad un grande chef 🙂

      Rispondi
  3. Ciao Feli, ho scoperto il tuo blog e mi devo complimentare perchè mi piace moltissimo. Ci sei tutta tu, come ti ho conosciuto, il tuo entusiasmo contagioso e il tuo modo particolarissimo di “raccontare” il cibo. Anche se non ci vediamo ti ricordo sempre con affetto.
    Un bacione
    Marinella

    Rispondi
    • Carissima…….. che piacere ritrovarti!!! Ti penso spesso, penso a come la vita ti faccia cambiare abitudini, penso a Mario ai momenti di svago….. Spesso non ci si può far nulla, dobbiamo solo accettare i cambiamenti. Spero di rivederti presto, magari in piscina, lo scorso anno l’abbiamo frequentata poco…. Un bacione…. in effetti il blog mi rispecchia moltissimo, non volevo un blog asettico, io ci sono……… Un bacione 🙂

      Rispondi
  4. Ciao Felicia, leggo spesso le tue ricette che trovo in linea con il mio pensiero e le mie scelte alimentari. Non ero mai passata su questa pagina.
    Brava, è stato un piacere leggerti!
    Lydia

    Rispondi
    • Carissima, è un piacere incontrarti e approfondire, mi fa piacere condividere il mio stile con te, avremo sicuramente occasione di condividere le nostre ricette e di scambiarci contaminazioni piacevoli. Grazie 🙂

      Rispondi

Lascia un commento