Preparazione è semplice e veloce la banalissima veganizzazione di un classico della cucina cinese.
Ma il risultato è oltre ogni aspettativa: gustoso, leggero, appagante.
In famiglia è stato molto apprezzato, Fausto l’ha gustato e mi ha più volte detto “buonissimo”, lo rifarò sicuramente; è una preparazione velocissima e semplice.
Ingredienti:
1 confezione di Seitan affettato
50 gr di mandorle pelate
salsa di soia (tamari)
1 cm circa di zenzero fresco (grattugiato)
olio extravergine d’oliva
pepe bianco
1 piccola cipolla
Procedimento:
In una padella antiaderente versare un goccio d’olio, scaldarlo e tostare brevemente le mandorle a fiamma vivace, girandole continuamente. Farle dorare.
Ritirarle in un piatto, le utilizzerete a fine preparazione.
Tritare la cipolla; nella stessa padella utilizzata per le mandorle far appassire la cipolla tritata con lo zenzero grattugiato.
Aggiungere il seitan tagliato a piccoli pezzetti, bagnare con poca acqua, far asciugare e insaporire il seitan.
Impreziosire con una piccola grattugiata di pepe bianco, aggiungere la salsa di soia e pochissima acqua: si deve formare solo una leggera salsina.
Unire le mandorle, amalgamare e servire.
Ho preferito servirlo con una leggera salsa: la preparazione originale prevede l’aggiunta di farina alle cipolle per creare una salsa più cremosa.
Personalmente preferisco non coprire e appesantire il gusto e l’aroma del seitan alle mandorle. L’abbinamento è perfetto….
A me piacerebbe questo contrasto di sapori, meno Adriano che non ama le mandorle… Mentre a me la loro dolcezza piace moltissimo!
Bella ricetta 😀
Grazie carissima…. anche a noi i contrasti piacciono molto…. Fausto non era abituato ma poi ha iniziato ad apprezzarli 🙂
Che bontà!!!
Grazie 🙂
Maritino ne andrà matto grazie Feli!
Anche il mio….. gli è piaciuto tantissimo!!!!! 😛
Mai unito seitan e mandorle…da provare proprio! 🙂
E’ un abbianamento riuscito…. provalo vedra 🙂 Grazie carissima
Sono sicura che mi piacerebbe 🙂 Lo terrò presente per eventuali ospiti 🙂
Grazie cara… sono certa che apprezzeranno
Eh eccolo qui! Io lo mangiavo agli anacardi, circa 25 anni fa … li ho scoperti grazie a loro. Ovviamente w la versione seitanosa! ^_^
E’ strano….. non ho mai mangiato o assaggiato la versione crudele!!!! ma con il seitan è buonissimo 🙂
http://www.unavnelpiatto.it/ricette/finger-food-aperitivi/biscottini-di-castagneanacardi-e-prezzemolo.php c’è anche un premio per te quì 😉
Arrivo!!!!
gulp gulp gulp … che goduria! a questa versiona non avevo mai pensato, grazissssssssime cara Feli!
Grazie carissima….. sei gentilissima 🙂
ma lo sai che è da un po’ che sto meditando di provare questa ricetta!!! Dici che viene meglio con il seitan affettato rispetto a quello classico? che buono Feli…ne sento già il profumo 🙂
Ho scelto di utilizzare l’affetto perchè la ricetta prevede una cottura brevissima, l’affettato rimane molto più morbido. Il sapore non cambia, se avevo in casa solo il seitan l’avrei assotigliato….. Anch’io era da un pochino che meditavo sulla riceta!!!! finalmente l’ho realizzata è buonissimo 🙂
E’ vero… Ricorda tantissimo il pollo con le mandorle (o con gli anacardi) cinese. Dev’essere una delizia! Il seitan è davvero versatile. Si presta ad un’infinità di utilizzi!
Fausto l’ha gradito tantissimo!!!! gli è piaciuto l’abbinamento con le mandorle 🙂
Appena ricompro il seitan facci subito questa ricettina golosa!M’ispira tantissimo perchè adoro le mandorle *_* Che belle ricettine che fai!
Se adori le mandorle questa ricetta è perfetta per te!!!! sentirai tu stessa… è buonissimo. Grazie e mi farebbe davvero piacere il tuo parere 😀
Si si,appena mi capita di andare al supermercato e comprare il seitan lo preparo e ti dico 🙂
🙂