Carnevale: Camandolini, Sgonfiotti e Frittelline gluten free

Erano anni che non friggevo, ma per l’occasione ho voluto creare delle vere golosità carnevalesche….


Anzi moderatamente golose e assolutamente Vegan.
Non ho voluto veganizzare le classiche specialità, ma bensì creare nuovi dolci e soprattutto, poter offrire specialità uniche, originali e buonissime.
L’occasione una visita al Parco il Rifugio e il Nido, abbiamo salutato i nostri amici, Frida si è divertita tantissimo con la sua sorellina Lea e ci siamo ricaricati…. Ogni volta è una boccata d’amore, affetto, dedizione…

Ingredienti per i Veg-camandolini:
250 gr di farina 0
50 gr di farina di riso
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
2 cucchiai di succo d’agave
3 cucchiai di liquore all’anice
100 ml circa di acqua fredda
1 bustina di lievito o cremor tartaro
Per completare:
zucchero a velo

Ingredienti per le Frittelline di castagne & mele – gluten-free
250 gr di farina di castagne
100 gr di farina di riso
2 cucchiai di succo d’agave
3 cucchiai di marsala secco
1 bustina di lievito o cremor tartaro
2 mele golden piccole
250 ml circa di acqua fredda
Per completare:
zucchero di canna + cannella frullati

Ingredienti per gli Sgonfiotti caramellati:
200 gr di farina integrale
160 di farina manitoba
40 gr di farina di soia
150 gr di pasta madre
70 gr di yogurt di soia
1 cucchiaio di malto di riso
un pizzico di sale
acqua q.b.
Ingredienti per il ripieno:
Prugne secche
Per completare:
zucchero di canna

Preparazione:

Il vassoio pronto…

Per i veg-camandolini:

Bellissimi…

Riunire in una capiente ciotola tutti gli ingredienti, miscelare e aggiungere l’acqua necessaria per formare un impasto morbido ed elastico.
Avvolgere il panetto in pellicola per alimenti e far riposare in frigorifero per almeno 30 min.
Riprendere l’impasto, formare dei cordoncini, come per fare gli gnocchi, ma del diametro di circa 5-7 mm, tagliarli a tocchetti.
Portare a temperatura abbondante olio di semi di arachidi, nel frattempo passare i tocchetti le mani, arrotondando e smussando il taglio sino a formare delle palline. Immergere poche palline alla volta e friggere sino a doratura.
Far asciugare su fogli di carta assorbente.

Un bellissimo primo piano…

Servire spolverizzandoli con poco zucchero a velo, meglio se autoprodotto partendo dallo zucchero di canna.

Per le Fritteline di castagne & mele:

Irresistibili…

In una capace ciotola riunire la farina di castagne, la farina di riso e miscelare, aggiungere il succo d’agave, il marsala e il lievito.
Amalgamare con cura e aggiungere l’acqua necessaria per formare una pastella abbastanza fluida. Unire le mele tagliate a dadini, mischiarle accuratamente alla pastella.
Far riposare in frigorifero per almeno 30 min.
Riprendere l’impasto, portare a temperatura l’olio di semi di arachidi, con il cucchiaio prelevare la pastella, versare nell’olio e friggere sino a doratura.
Consiglio di aiutarsi con un secondo cucchiaio per far scendere la pastella e cercare di distribuire equamente le mele.
Le frittelline si gonfiano immediatamente, avvolgendo le mele in un goloso involucro.
Se lo desiderate, dopo aver fatto asciugare le frittelle su carta assorbente, potete distribuirle in uno o più teglie preventivamente foderate con carta forno e farle asciugare per 10 min. in forno caldo a 150°, la superficie si asciuga e risulterà golosamente croccante mantenendo il cuore morbido.

L’interno dal cuore soffice….

Cospargere le frittelline con zucchero di canna frullato e cannella.

Un primo piano….

Per gli Sgonfiotti caramellati:

Pronti per essere gustati!!!

Per realizzare questi sgonfiotti mi sono ispirata alle Palline caramellate, ho solo modificato leggermente l’impasto
Il procedimento è identico, anziché cuocere le palline in acqua e zucchero le ho fritte. La frittura fa crescere notevolmente le palline, si gonfiano, l’esterno risulta croccante, ma il cuore rimane soffice e morbido.
Sciogliere la pasta madre con poca acqua e un cucchiaio di malto di riso, riunire in una capiente ciotola le farine, lo yogurt di soia, un pizzico di sale e miscelare. Aggiungere la pasta madre e impastare unendo l’acqua necessaria per formare un impasto morbido ed elastico, aiutarsi aggiungendo poco olio.
Far lievitare in un luogo al riparo da correnti d’aria per almeno 6 ore. Riprendere l’impasto, impastarlo brevemente e stenderlo sul piano lavoro ad uno spessore di 7-8 mm circa.
Con un coppapasta ritagliare tanti dischetti,  posizionare al centro di ogni dischetto una prugna secca, chiuderlo e modellarlo dandogli la forma di una pallina.

Gli sgonfiotti…

Per formare le ciambelline basta creare dei cordoncini di pasta, tagliarli e formare tante piccole ciambelle.

Le ciambelline…

Friggere le ciambelline e gli sgonfiotti in olio caldo, con la schiumarola girarle a metà cottura, estrarle e farle asciugare.A differenza delle palline caramellate, la frittura rende croccante la parte esterna, si rende necessario inumidirle per poterle completare con lo zucchero di canna.
In una ciotolina amalgamare poco succo d’agave con uno o due cucchiai d’acqua.
Spennellare la superficie delle palline e delle ciambelline con la miscela, per completare cospargerle uniformante con lo zucchero di canna.
Posizionare le palline e le ciambelline su una o più teglie preventivamente foderate con carta forno, cuocere in forno caldo a 180° per 10 min. Controllare prima di sfornare, lo zucchero si deve sciogliere. L’effetto finale sarà un boccone di bontà.

Il morbido ripieno…

Se decidete di mettervi all’opera e produrre più qualità di dolcetti carnevaleschi vi consiglio di lasciare per ultime le Frittelline di castagne & mele, il composto è fluido e qualche pezzetto di mela si stacca. In questo modo potete evitare di filtrare l’olio.
Mi sono proprio divertita!!!! Era da tantissimo che non friggevo, non amo il fritto… ma questa volta ho voluto fare uno strappo alla regola. L’occasione di andare a trovare i nostri amici del Parco il Rifugio e il Nido mi ha stimolato a provare dei dolci tipicamente carnevaleschi; gli impasti non sono eccessivamente dolcificati, proprio perché erano previste coperture molto golose, per la frittura ci sono poche ma importanti regole, l’olio con un buon punto di fumo e la giusta temperatura. In questo modo sarà brevissima e i dolci assorbiranno pochissimo olio.

p.s. a differenza delle classiche frittelle, questi dolcetti il giorno dopo sono buonissimi!!!! le Fritelline di castagne & mela sono ancora fragranti e leggere…
Non trattengono l’olio di frittura, la totale assenza di ingredienti di origine animale lo impedisce.

Le frittelline di Castagne e mele sono le mie preferite, prima di tutto perché sono senza glutine, sono leggerissime e dal sapore strepitoso, al primo morso mi hanno conquistata, si sciolgono in bocca.
I ragazzi hanno apprezzato… e noi, complice la bella giornata di sole, abbiamo trascorso un bel pomeriggio all’aria aperta…. giornata comunque fredda, ma così rara.
Frida ha avuto l’occasione di incontrare e giocare con la sorellina Lea, è stato bellissimo vederle: sono uguali, stesse espressioni e stesse dimensioni.
Si sono scatenate, è stata una bellissima giornata per tutti…..
Vi lascio qualche scatto di Frida e Lea, solo la pettorina colorata le distingue… Frida pettorina verde, Lea pettorina blu.

Frida e Lea alle prese con una pallina…

….. come due calciatori si passano la palla!!!

Ora sono in tre a giocare!!!


E’ una bellissima giornata di sole, resa ancor più speciale da Lea!!!

Un piccolo spuntino ce lo meritiamo!!!

 

 

28 commenti su “Carnevale: Camandolini, Sgonfiotti e Frittelline gluten free”

  1. Fely Fely Fely Fely … come si fa a non vere la bvetta davanti a queste foto?!?!
    Neanche io non friggo, ma se mi dovessi trovare davanti a cotanta golosità non credo che ce la farei a resistere! Ed è praticamente impossibile trovare nei negozi questi prodotti in versione vegan 🙁

    Rispondi
    • Mi sono divertita… sino al prossimo anno non se parla più…. ma sopratutto non erano i soliti dolci di carnevale 😀 Provali… una volta l’anno si può friggere!!!!

      Rispondi
    • Non è avanzato proprio nulla, se non qualche frittellina di castagne & mele che abbiamo mangiato il giorno dopo… ed erano ancora perfette!!!! un punto a loro favore…. Frida e Lea ti mandano una leccatina di ringraziamento. Grazie 🙂

      Rispondi
  2. ciao Feli! che botta allo stomaco! meravigliosi questi vassoi 🙂 senti ahimè però non posso pubblicare questo trittico meraviglioso perchè manca, come da regolamento, la foto (almeno una) della preparazione. Ci tengo molto pubblicare questo post ricchissimo, se avessi una foto non so.. della pastella ad esempio o un altro passaggio da inserire saremmo a cavallo, e poi dovresti rimandarmi un commento di nuovo col link, spero tu possa modificare questo goloso post. Ti aspetto 🙂 grazie!

    Rispondi
    • Sinceramente non letto questa clausola, purtroppo non ho fotografato il procedimento ho linkato il procedimento utilizzato per i Sgonfiotti identico ad un’altra mia ricetta…. se il link non è abbastanza non fa nulla….. ti ringrazio per la disponibilità…. fammi sapere 🙂

      Rispondi
  3. Per un’occasione così speciale si può friggere e come e devo dirti che quelli che hanno attratto di più la mia attenzione sono gli sgonfiotti, mi piace il nome, la consistenza e quel ripieno così goloso… Ma anche i restanti dolci sono irresistibili, non saprei davvero scegliere.
    Le cucciole sono stupende e come crescono… Tanti bacini sulla testa!!! ^_^

    Rispondi
    • Grazie carissima!!!! ho proprio colto l’occasione per offrire un dolce tipico carnevalesco…. ma comunque decisamente più sano dei classici…. le cucciole sono bellissime e si sono divertite tantissimo…. 🙂

      Rispondi
  4. caspita felicia! si rimane a bocca aperta di fronte a tanta bella roba!!! chissà che squisitezza!!?!!!! mi fanno tanta gola i dolcetti con la prugna secca… gnam! bravissima (come sempre 😉 ) bacio

    Federica 🙂

    Rispondi
  5. No, non vale …. ecco io adesso cosa devo fare? A parte sbavare per tutta casa, intendo? Vorrei essere stata li con voi per mangiami queste superdelizie e per coccolarmi la cucciolotta.
    I dolci sono veramente belli, creativi, sofficiosi e golosi, bravissima, come sempre!
    Un abbraccio a tutti, Frida in testa! ^_*

    Rispondi
    • Tra queste delizie ci sono le frittelle di castagne & mele gluten free, e sono fantastiche…… ho in programma di rifarle domenica. Sono balzata da te a lasciarti i dolcetti 🙂

      Rispondi
    • Quest’anno ho ceduto e ti dirò di più ieri ho rifatto le frittelle di mele e castagne, sono velocissime e buonissime!!!! a differenza delle cugine onnivore queste il giorno dopo sono ancor più buone, forse forse è merito dell’assenza di ingredienti di origine animale…. che ne dici?

      Rispondi

Lascia un commento