Velocissime polpettine di tempeh, gustosissime vegan polpettine, perfette in ogni occasione, versatili e sfiziose.
Pochi e semplici ingredienti, non è necessario pianificare la ricetta, basta aprire la dispensa e il frigorifero e in pochi minuti le polpette sono pronte.
Potete variare la dimensione; grandi, perfette come piatto unico; piccole palline ottime come antipasto e anche gli ospiti più esigenti saranno soddisfatti.
Ingredienti:
1 panetto di Tempeh
50 gr di spinaci surgelati (un cubetto pesato surgelato)
1 cipolla dorata
250 gr di carote (circa 3 carote)
sale dolce di Romagna q.b.
1 cm quadrato circa di zenzero fresco
50 gr di fiocchi di mais al naturale
farina di mais fioretto per la panatura
Procedimento:
Se desiderate rendere neutro il tempeh, basta lasciarlo marinare una notte in acqua e limone oppure, se non avete programmato la preparazione, è sufficiente farlo bollire in acqua e limone per circa 5 min.
Lavare e sbucciare la cipolla, affettarla sottilmente, farla ammorbidire in una padella antiaderente, aggiungere gli spinaci (surgelati), le carote lavate e tagliate a rondelle, far cuocere tutti gli ortaggi aggiungendo pochissima acqua.
A cottura, trasferire le verdure in un robot, aggiungere il tempeh a pezzetti, il sale e lo zenzero grattugiato, tritare sino ad ottenere un composto ben amalgamato; trasferire il composto nella padella, assaggiare ed eventualmente aggiustare di sapore, aggiungere i fiocchi di mais e far addensare a fiamma vivace per qualche minuto.
Ritirare il composto in un contenitore, far raffreddare e successivamente riposare per trenta minuti in frigorifero.
Riprendere il composto e formare delle polpette, decidete voi le dimensioni, piccole palline, crocchette o le classiche polpette.
Passarle in pochissima farina di mais, spennellare la superficie con un cucchiaio di salsa di soia diluito in poca acqua, distribuirle su una teglia da forno preventivamente foderata con carta forno e far cuocere in forno caldo a 180° per circa 20 min. A metà cottura girare le polpettine per permettere una doratura uniforme.
Si possono gustare tiepide o fredde, buonissime sempre… gustose e sfiziose.
Se avanzano non è un problema, il giorno dopo sono ancor più buone!!!!
Con questa dose ho confezionato 26 palline di squisita bontà.
feli..ma sono rotondosamente perfette le tue palline!che belle.poi tu lo sai che io per il tempeh ho una passione smodata.Abbiamo una relazione clandestina io e lui.ahahah
Anch’io…. ho una relazione clandestina con il tempeh!!! anzi ora non è più clandestina, l’ho dichiarata!!!! certo che questo tempeh sa come farsi amare 😀
mmmhhh, Feli, che gola mi fanno queste palline, davvero invitanti!! un bacione
Grazie carissima…. hai ragione proprio moltoooo invitanti!!!
stella….ma ho visto che ti hanno citato su sale & pepe coi tuoi ghiaccioli.bravaaaaaaaa.
Grazie….. che emozione 🙂
In indonesia ho mangiato spesso il tempeh, per loro è un ingrediente che si mangia normalmente, non una “cosa da vegani”..
queste tue polpettine sono davvero stuzzicanti..urge procurarsi il tempeh!
W l’indonesia, sarebbe perfetta per me, amante del tempeh!!! In queste polpettine è particolarmente gustoso e stuzzicante, da provare 🙂
Vabbè io adoro le polpette e queste sono proprio bellissime, tonde perfette e gustose! Smakkete!
Grazie carissima, anch’io adoro polpettare e adoro le polpette!!! queste sono veloci e buonissime 🙂