Le Crespelle di riso fermentato sono spesso presenti sulla nostra tavola, ho provato a realizzarle utilizzando tre varietà di riso differenti ed ogni volta sono state un successo. Era arrivato il momento di testare altri cereali, volevo mettere alla prova il grano saraceno: stesso procedimento per le crespelle di riso, stesse dosi, stesso risultato…. buonissime, squisite, invitanti e stuzzicanti.
Una piccola differenza rispetto alle crespelle di riso: il composto risulta più corposo, la cottura è brevissima e diventano leggermente croccanti.
Le ho servite con due Hummus, la mia interpretazione dell’Hummus di ceci e il mio preferito l’Hummus di piselli secchi spezzati.
Ingredienti per le crespelle di grano saraceno:
200 gr di grano saraceno
300 ml di acqua
1 o 2 pizzichi di sale
Ingredienti per l’Hummus di piselli:
200 gr di piselli secchi cotti
1 cm quadrato di zenzero fresco
il succo di mezzo limone
timo fresco q.b.
sale dolce di romagna
1 cucchiaio di semi di girasole
olio extravergine d’oliva
acqua q.b.
Ingredienti per l’Hummus di ceci:
300 gr di ceci cotti
il succo di 1/2 limone
15 foglie di menta fresca
2 cm quadrati di zenzero (dose variabile secondo il gusto personale)
1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
qualche grano di sale grosso
acqua q.b.
Procedimento:
Lavare accuratamente il grano saraceno e metterlo in ammollo con l’acqua e un pizzico di sale.
Lasciare a temperatura ambiente per 24 ore.
Passato il tempo, riprendere il grano saraceno e frullarlo con un frullatore ad immersione. Lasciar fermentare a temperatura ambiente per ulteriori 12 ore.
A questo punto è tutto pronto per essere spadellato….
Il composto sarà fermentato, il leggero odore acido e le bolle in superficie ricorda la pasta madre liquida, l’odore svanirà con la cottura.
Mescolare accuratamente il composto, oliare leggermente un padellino e quando è caldo, versare un mestolo di composto. Far cuocere completamente prima di girare la crespella.
Anche la prima crespella sarà perfetta: la padella caldissima garantisce un ottimo risultato. Ho utilizzato una padella di 12 cm di diametro ed ho realizzato 10 crespelle, quattro crespelle in meno rispetto a quelle di riso, ma il composto è meno fluido di conseguenza risultano più corpose.
Preparare l’Hummus di piselli, nel boccale del frullatore ad immersione, frullare i piselli secchi cotti con poco sale, il succo di limone, lo zenzero a fettine.
Aggiungere l’acqua necessaria per ottenere un composto corposo e spalmabile.
Assaggiare, aggiungere le foglioline di timo, regolare di sapore e frullare nuovamente, come ultimo ingrediente unire l’olio extravergine d’oliva.
Preparare l’Hummus di ceci , far riposare in frigorifero i due Hummus per almeno 30 minuti.
Servire le crespelle tiepide con i due hummus, accompagnare con un contorno di stagione.
Le crespelle appettitose e sfiziose diventano protagoniste assolute, l’hummus le accompagna egregiamente.
Il grano saraceno ha retto perfettamente il confronto con il riso, il risultato è ottimo, le farò nuovamente…… sono troppo buone.
ciao ! trovo interessante il tuo blog! ti chiedo se uso la farina di grano saraceno cosa cambia a gusto e nutrizionalmente parlando? grazie e scusa l’ingoranza ma mi sto avvicinando a questa alimentazione da poco!
Grazie 😉 se usi la farina di grano saraceno ottieni un ottimo prodotto ma completamente diverso, spesso faccio queste “farifrittate” con la farina ma aggiungo anche un paio di cucchiai di farina di lino (aiuta a legare il composto), sono buonissime ma non sono fermentate, non si lascia fermentare la farina, non fermenta. Utilizzano il grano e la fermentazione ottieni una crespella più croccante ma sopratutto sfrutti le caratteristiche benifiche dei cibi fermentati. Ti lascio questo link dove troverai delle utilissime informazioni sui cibi fermetati http://www.miglioriamoci.net/cibi-fermentati/ benefici e utilissimi per il nostro organismo. Grazie per la visita, se hai bisogno di chiarimenti sono a tua disposizione.
Grazie per le tue ottime ricette. Una domanda: dopo ammolo di 24 ore dei cereali (gr.saraceno o riso) bisogno risaquare e cambiare l’acqua o si frulla con l’acqua di ammolo? Grazie.
Ciao Agnes, mi fa piacere che ti piacciano le mie ricette, grazie 🙂 per quanto riguarda le crespelle, il grano saraceno va sciacquato abbondantemente prima dell’ammollo, in questo modo dopo le 24 ore basta frullarlo con la l’acqua d’ammollo.
:O ma le bolle? Solo grazie ala fermentazione? Son le stesse deli lievito o bicarbonato °_°
Hai visto che bolle!!!!! sono magiche…. e grazie alla sola fermentazione 😉 sono buonissime queste crespelle!!!
Felicia queste crespelle sono uno spettacolo. Sforni bellissime idee che vorrei sperimentare, ma, purtroppo e per fortuna, lavoro e quindi il tempo è tiranno.
Ciao e buona giornata
Anch’io ho il tuo stesso problema, vorrei sperimentare tutto…. ma il tempo è tiranno!!!! però queste val la pena di provarle, sono troppo buone 😉
belle anche queste col grano saraceno!l’hummus di piselli piace tantissimo anche a me.buon inizio settimana feli.
Grazie carissima… adoro l’hummus di piselli, il mio preferito 😉
Beh, sicuramente buonissima anche questa versione! Quelle di riso sono buonissime, penso queste altrettanto con tutto il gusto caratteristico del grano saraceno!
Buonissime…. mi è piaciuta in modo particolare le consistenza….. davvero unica 😉
È da un po’ che non utilizzo più il grano saraceno. Queste splendide crespelle potrebbero essere le prime dopo tutto questo tempo. Grazie, sei sempre molto creativa 🙂
Grazie a te carissima, se le provi fammi sapere, mi fa piacere 😉
Che meraviglia…ho già provato quelle col riso e non mi farò scappare neppure queste crespelle, adoro il saporino del grano saraceno…e mi sa che le accompagnerò con una bella marmellata di mirtilli, per un effetto pancake gusto torta trentina…che idee mi vengono grazie alla mia golosità 😀
Bellissima idea un pancake alla trentina!!!! mi sa che la prossima volta ti rubo l’idea… mi piace far colazione alla grande 😉
Eheheh…anche io amo fare colazione alla grande, quando leggevo la tua ricetta ieri sera stavo iniziando a pianificare le vacanze di Natale in Trentino…e l’associazione è stata immediata 😉
Bellissime vacanze…. ottime marmellate 😉
ciao Feli e grazie per la tua risposta! come ti dicevo sono all’inizio e si mi informo in rete ma a volte ci sono discorsi fuorvianti in merito a ciò che fa e non fa bene! ho appena guardato il blog Miglioriamoci e lo trovo interessante! io non sono su facebook e non so dove chiederti qualche eventuale consiglio! quello che mi viene in mente ora ad esempio è: come si inizia a fare il lievito madre? nel tuo blog ho trovato i rinfreschi ma non la partenza! ciao e grazie !
Carissima, sono a tua disposizione per qualsiasi chiarimento o informazione, per il momento ti aiuto con la Pasta Madre, la mia è stata un dono, non l’ho creata io ma l’ho ricevuta, ti allego il link di pastamadre.net, per la precisione il post dedicato alla autoproduzione di pasta madre, ma nel sito trovi anche la rete di spacciatori in Italia, anch’io faccio parte di questa rete e mi è capitato spesso di donare la mia pm e continuerò a farlo ogni volta che mi verrà chiesta. Se abiti nella mia zona puoi far affidamento sulla mia…. altrimenti ti consiglio (se non vuoi autoprodurti la tua pesonale pm) di guardare lo spacciatore più vicino a casa. http://www.pastamadre.net/ se avrai bisogno di aiuto sono a tua disposizione. Buona serata 🙂
grazie!!!! buona settimana!
grazie mille per questa ricetta…inserita nel contest 😉 davvero originale ed interessante…ti aspetto con altre ricette 😉
cari saluti
toldina
Grazie a te…. farò il possibile per inserire altre ricette 🙂
Le ho preparate anch’io e sono super buone!!unico dubbio è che forse andassero lasciate fermentare un po’ di più…il mio impasto non aveva formato bolle in superficie, forse la temperatura ambiente di casa mia era un po’ bassa? comunque buonissime e da rifare
Mi fa piacere che ti siano piaciute!!!! anch’io le devo rifare presto… domani metto in ammollo il saraceno 😉 Per quanto riguarda le bolle molto probabilmente dipende proprio dalla temperatura in casa, ma l’impostante è che siano riuscite….. 😉
Oh mamma, devoo essere proprio buone….
Lo sono…. provale ti conquisteranno 🙂
Lo faro’ di sicuro! 🙂
Ciao Felicia, ho fatto oggi queste crespelle. Ottime!! procedimento geniale!! Proverò anche quelle di riso. Volevo chiederti se hai provato a fare una sola grande crespella in forno, da farcire poi e arrotolare e tagliare a rondelle. Pensi sia possibile? Sarebbe un bel risparmio di tempo, invece di cuocere ogni singola crespella. E volevo anche sapere se aumentando le dosi – ma mantenendo le proporzioni – hai notato differenze. Grazie!!!
Ciao Rossana, mi fa piacere che ti siano piaciute, noi le adoriamo… tutte!!!! quelle di riso baldo, riso rosso, riso nero e quinoa, tutte favolose, diverse per sapore e consistenza e non saprei proprio quale eleggere a preferita 🙂 Putroppo….. devo darti una brutta notizia, ho provato con questo ed altri impasti ad utilizzare il forno, ma…. impossibile. Ho fatto la prova sia con teglia fredda che calda, ma la cottura in forno asciuga troppo il cuore della crespella e si asciuga diventando troppo friabile ed asciutta. Impossibile da arrotolare. Per quanto riguarda le dosi posso solo dirti di provare, personalmente preferisco non raddoppiare mai, piuttosto faccio due impasti separati. Mi è capitato di non ottenere lo stesso risultato anche mantenendo le proporzioni. Anche per la Veg-maionese, se devo fare dose doppia o tripla, non raddoppio mai. Ma è solo la mia esperienza personale, se vuoi provare in teoria, il risultato non cambia 🙂
Feli, sono venute davvero bene, le ho farcite con cime di rapa, cosparse di salsa al pomodoro e passate in forno. Ottime! Peccato per il forno, speravo in una scorciatoia 😉 Farò esperimenti anch’io, anche se sono una neofita (sto imparando molto da questo tuo fantastico blog!). Al momento ho in fermentazione il riso, in attesa di provare a fare le crespelle! Poi ci farò le pizzette come suggerisci. L’unica difficoltà che vedo è il calcolare le 36 ore, sapendo che dovrò essere ai fornelli in un momento preciso, non sempre facile. Grazie!!
Benvenuta nel trip delle crespelle!!!! adoro spadellare mi diverto e fare queste crespelle con i cereali fermentati è davvero un gioco da ragazzi….
Hai proprio ragione è un vero peccato non riuscire a farne in formato maxi…. prova e se riesci a trovare la soluzione sarò felicissima di provarla!!! per quanto riguarda i tempi puoi sforare leggermente. Sopratutto nella seconda fase, dopo aver frullato il tutto, meglio posticipare che anticipare… ma un paio d’ore di tolleranza non pregiudicano il risultato 🙂
Interessantissimo. Avevo cominciato a fermentare del grano saraceno per sperimentare, e senza avere un piano … L’impasto è cremosissimo. Sono curiosa di vedere come veranno le crêpes. Sicuramente buonissime. Grazie per la ricetta.
Tra tutte le varianti queste con il grano saraceno sono le mie preferite, sanno proprio di pane, quelle di riso risultano più delicate e quelle di quinoa hanno personalità un sapore deciso.
Fammi sapere se ti sono piaciute, mi fa piacere 🙂