Quest’anno la tavola di Natale sarà allegra, vivace, solare e ricca di sorprese, a partire dal pane… goloso ed originale in versione Panettone.
I classici candidi e uvetta sono stati sostituti da carote, pomodorini secchi, semi oleosi e un pizzico di timo per profumare l’impasto, ma cercando di risparmiare il tempo di lavorazione ho scelto per la lievitazione diretta negli stampini. Il risultato è straordinario, morbido, leggero e irresistibile.
Ingredienti per 8 pan-panettoncini:
150 g di pasta madre rinfrescata
270 g di farina di farro
200 g di farina di monococco
30 g di farina di ceci
150 g di carote
50 g di mix di semi oleosi e frutta secca (girasole, zucca, noci, mandorle)
5 pomodorini secchi ammollati
1 cucchiaino di sciroppo di riso
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
1 cucchiaino di sale integrale
1 cucchiaino di timo essiccato
acqua q.b.
mix di semi oleosi e frutta secca a piacere per guarnire
Procedimento:
In una ciotola capiente versate la pasta madre, aggiungete lo sciroppo di riso e poca acqua, ammorbidite la pasta madre.
Unite le farine precedentemente miscelate, unite l’acqua, mescolate con una spatola, unite le carote tritate, i pomodorini asciugati e tritati, il timo, il sale e l’acqua necessaria per formare un impasto molto morbido e colloso.
Vi consiglio di impastare con le mani direttamente nella ciotola, l’impasto sarà difficilmente gestibile, ma è importante impastare con cura le farine.
In ultimo aggiungete l’olio, impastate per qualche minuto facendolo assorbire completamente.
Aiutatevi con una spatola e distribuite l’impasto negli stampi monoporzione di panettoni, riempiendoli sino a 2/3; con queste dosi otterrete 8 panettoni di circa 170 g.
In una ciotola miscelate 1 cucchiaio di olio con 1 cucchiaio di acqua, spennellate la superficie dei panettoni con l’emulsione, completate cospargendo la superficie con il mix di semi tritati.
Adagiateli su una teglia e fateli lievitare in forno spento per circa 5-6 ore, o comunque sino a quando l’impasto sarà cresciuto.
Preriscaldate il forno a 250°C, a temperatura infornate e abbassate la temperatura a 200 °C ,cuocete per 5 minuti, successivamente abbassate a 180°C e proseguite per circa 20 minuti; controllate la cottura e la doratura, se i Pan-Panettoni si dovessero scurire troppo, coprite la superficie con un foglio di alluminio, fate la prova stecchino prima di sfornare.
Fate raffreddare completamente prima di servire.
Che idea furbissima!!!!! Se riesco li preparo anche io… magari per il mio Martirio a S. Stefano così non si può lamentare che non gli ho preparato i panettoni!!! Grazie Feli, devono essere anche deliziosi, immagino anche la commistione di gusti, come sempre bravissima! Un abbraccio cara
Grazie carissima… sono davvero molto buoni, Fausto li ha apprezzati tantissimo!!! e sono comodi da fare, facendoli lievitare direttamente nei pirottini risultano particolarmente soffici e morbidi 😀 sono certa che tuo marito apprezzerà!!! Buone feste… sereno Natale. Un abbraccio ♥
Irresistibili davvero questi panettoncini salati, bellissimi per decorare la tavola delle feste e sfiziosissimi da gustare! Complimenti per l’idea e tanti cari auguri di buone feste :*
Grazie carissima, sei sempre così gentile, tantissimi auguri anche a te, ti auguro sinceramente di trascorrere un sereno Natale.
Un abbraccio ♥